La nostra esperienza

Siamo partiti il giorno 29 Novembre 2016 con la nave delle 6 e mezzo. Arrivati al porto di Piombino siamo saliti sul pullman che ci ha aspettato sul porto e di cui ci ha impiegato circa 2 ore, appena arrivati a destinazione si sono presentate le due guide che ci hanno accompagnato per tutta la camminata. Abbiamo cominciato il cammino, tra boschi e sentieri, fermandoci dopo circa 2 ore per mangiare. Ci siamo incamminati verso Monteriggioni(di cui abbiamo visitato il paesino tra le mura). Alle 17:00 circa siamo arrivati tutti all'ostello dove ci siamo fatti la doccia. Successivamente siamo andati a cena, di cui non era il massimo, ma siccome eravamo affamati ci siamo accontentati. Appena finito di mangiare abbiamo aiutato a pulire tutto e siamo andati a bere qualcosa nel bar. Il giorno successivo ci siamo svegliati e siamo andati a fare colazione poi ci siamo nuovamente incamminati per finire la 32° tappa della Via Francigena. Finita la tappa siamo andati in un paesino (Colle Val D'Elsa) dove abbiamo pranzato e dove siamo partiti con il pullman verso Piombino per prendere la nave per tornare a casa. Questa uscita secondo me è servita per vedere quanta fatica facevano i pellegrini nel Medioevo.